I processi e le attività di marketing

La misurazione delle performance è una delle
attività di marketing che qualsiasi azienda deve
applicare al proprio modello di fare impresa.
Tra le principali dimensioni con cui leggere in modo incrociato le performance dei processi e delle attività di marketing sui prodotti o sul brand possiamo considerare:

  • la clientela;
  • la forza vendita;
  • le leve di comunicazione;
  • l'innovazione di marketing;
  • le tempistiche e i costi di sviluppo dei nuovi prodotti;
  • le analisi qualitative.
Alcuni aspetti di analisi qualitativa che possono essere indagati sono, per esempio: la coerenza dell'ampiezza e della profondità del portafoglio prodotti, la diversificazione delle confezioni, l'ampliamento delle linee, la necessità e convenienza dell'adattamento internazionale del prodotto, i fattori di scelta dei clienti finali e commerciali ecc.

Dagli elementi che vengono estrapolati dai report visti in precedenza possiamo avere un dettaglio a cinque dimensioni di seguito riportate:
  • redditività (che considera grandezze come il margine di prodotto, il flusso di cassa, ecc.);
  • posizionamento del ciclo vitale (si considerano variabili come il posizionamento attuale e il posizionamento atteso);
  • posizionamento del prodotto (si considerano variabili relative alle caratteristiche funzionali, all'emozionalità, ai costi di gestione del prodotto/servizio, ecc.);
  • posizione del mercato (si considerano variabili come la quota di mercato, i concorrenti attuali e potenziali, la fase del ciclo di vita del mercato, ecc.);
  • dipendenza e connessione con altri prodotti (si considera, per esempio, la vendita incrociata generata su altri prodotti o se il prodotto in esame benefici del cross selling di altri prodotti).

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