Arrivare all'obiettivo. La perseveranza vince la resistenza

James J. Corbett: "Diventi il campione lottando
per un altro round".
Proseguendo il viaggio (tappe) verso il traguardo, idealmente, devi ricordarti che ogni piolo della scala è stato collocato in quel punto per sostenere il piede quanto basta per salire più in alto. Non devi rimanere lì. Tutti noi ci scoraggiamo, ma come disse Corbett (campione pesi massimi) "Diventi il campione lottando per un altro round".

Molto tempo dopo aver raggiunto il riconoscimento internazionale come artista, il violoncellista di fama mondiale Pablo Casals si esercitava ancora per sei ore al giorno, ogni giorno. Qualcuno gli ha chiesto il motivo di quello sforzo continuo. La sua risposta è stata semplicemente: "Penso di fare progressi".


L'opportunità per divenire persone eminenti non bussa alla porta; è dentro ognuno di noi. Però dobbiamo lavorare per tirarla fuori. Spesso ci dicono di battere il ferro quand'è caldo, e questo è un buon consiglio. Un consiglio migliore, però, è scaldare il ferro battendolo. Sì, la perseveranza e lo sforzo sono importanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E anche per andare oltre. Qualunque direttore commerciale ti dirà che ogni "no" ti avvicina a un "si". Spesso il momento più buio è quello che precede l'alba e non è solo un clichè.

Vince Lombardi, allenatore geniale e leggendario ha detto una volta: "Non ho mai conosciuto un uomo degno di questo nome che alla lunga, nel profondo del cuore, non abbia apprezzato la fatica e la disciplina. Negli uomini in gamba c'è qualcosa che fa nascere il desiderio di disciplina e ne ha bisogno".

1 commento:

  1. Molto interessante la metafora "scaldare il ferro battendolo"

    RispondiElimina