Siate aperti alle novità e ai diversi modi di lavorare

La chiusura del cerchio dipende da te. Abituarti a vedere
le cose da un altro punto di vista aiuterà tutti in azienda.
Tutti noi siamo abituati a lavorare all'interno del nostro ufficio, del nostro reparto della nostra solita struttura, con le solite persone.

Dopo qualche tempo il lavoro diventa una vera e propria routine. Probabilmente tutti hanno passato molto tempo a sviluppare una routine meccanica, e si aspettano che la seguiamo. I gruppi di lavoro autogestiti, sviluppano delle routine e le rispettano, perfezionando gradualmente questo o quell'aspetto.

Quando siete inseriti in un team, magari in un team con competenze trasversali, la routine del lavoro sparisce. Improvvisamente, dovete partire da zero e fare le cose che generalmente non fate: pianificare un progetto di quattro mesi, lavorare con altri alla stesura di un budget, svolgere un nuovo lavoro che non vi è affatto familiare, lavorare a stretto contatto con persone dotate di competenze ed esperienze molto diverse dalle vostre.

Se il vostro lavoro è fare il capo reparto, scoprirete che la vostra è solo una voce tra le tante; l'autorità che avete normalmente, adesso, va condivisa con altri. Alcuni trovano piacevole questo tipo di cambiamento, molti altri invece no. A questi ultimi, staccarsi dalla routine e dai soliti modelli del loro ambiente di lavoro crea tensione, ansia, disagio e persino paura.

Essere un buon giocatore di squadra comporta che arriviate a trovarvi a vostro agio rispetto a questi cambiamenti e ai diversi modi di lavorare. Pertanto, rilassatevi: nessuno sta per buttarvi giù da una rupe. Qualche consiglio potrebbe essere:

  • assumete un atteggiamento positivo rispetto al nuovo modo di lavorare. Cercate cose da imparare, cose che possano migliorare il vostro rendimento quando tornerete al vostro lavoro di sempre. Pensate al nuovo valore e alle nuove competenze che guadagnerete quando saprete padroneggiare questi nuovi metodi di lavoro;
  • siate aperti rispetto ai diversi modi di affrontare i compiti del team, riconoscendo quando ne trovate uno migliore del vostro;
  • cercate delle opportunità per collaborare, specie quando la collaborazione è la strada che può produrre le maggiori sinergie.

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