Documentarsi per crescere. Migliorarsi per ottenere maggiori risultati

Ricorda: per far crescere la tua mente, non
esistono solo le carote
"Non ho molto tempo per andare ad una conferenza" oppure "Se avessi del tempo per leggere questi libri.."  e ancora "Guarda ho tanti di quegli impegni" e vi assicuro che la lista delle scuse è infinita.

La buona notizia è che la parte del tempo trascorso in auto mentre vai al lavoro può essere la parte più significativa della giornata se ascolti dei CD motivazionali mentre guidi. L'italiano medio passa circa quattrocento ore all'anno in automobile, e chi lavora nel commerciale, ne passa più di 750. Quindi puoi accrescere la tua istruzione all'"Università dell'Automobile".

Hanno accertato in California che una persona residente in un'area metropolitana potrebbe acquisire l'equivalente di due anni di università in tre anni di guida normale, ascoltando semplicemente dei CD al posto dei libri. Quindi, il tempo investito durante la guida equivarrebbe quasi a zero.

L'ascolto di materiale ispiratore, nonchè informativo ed educativo (i due tipi di materiale possono e dovrebbero coincidere), può aumentare notevolmente le tue informazioni e la tua ispirazione, così da farti diventare più efficiente. In realtà, se guidi per venti minuti per andare al lavoro e i CD sono stati registrati dal vivo, l'impatto sulla mente è notevole non solo per le informazioni che ricevi, ma anche perchè il cervello è inondato da molti neurotrasmettitori; quindi arriverai al lavoro non solo più informato, ma di conseguenza con più energia.

Certo, aggiungere un solido programma di letture ti spingerebbe "in affari". La regola è: "ascolta durante gli spostamenti, leggi quando sei seduto".

La lettura richiede pianificazione e tempo da dedicare, e dove troveremo tutto il tempo per fare ciò? Regola numero 1, non prendere mai i libri in prestito e non prestarli. Comprali più spesso e creati una biblioteca personalizzata. Anche se non leggi subito, creati dei promemoria all'interno del libro e tienili in luoghi strategici per le consultazioni: vicino al letto, in bagno, sul televisore, vicino alla tua sedia preferita, in un luogo tranquillo dove puoi isolarti.

Nessun commento:

Posta un commento