La distribuzione del prodotto rappresenta uno dei fattori critici di successo dell'azienda |
Tale decisione, infatti, investe fattori chiave come la declinazione degli obiettivi di marketing, la scelta di quale copertura effettuare nel mercato di riferimento, l'individuazione dei vincoli presenti, l'identificazione del numero e del tipo di intermediari più appropriati, la scelta di eventuali alternative distributive al fine di ottenere il miglior rapporto fra costi di canale e margini di vendita.
Se, infatti, è possibile variare con frequenza il prezzo di vendita, mantenere la comunicazione per il tempo strettamente necessario al trasferimento del messaggio e poi modificarla anche in maniera sostanziale, lo stesso non è di facile attuazione per quanto riguarda il canale che richiede tempi anche molto lunghi per essere modificato e ha un impatto diretto sulle altre leve di marketing, oltre ad avere ripercussioni, spesso in negativo, sulla redditività del prodotto stesso.
Il canale di distribuzione odierno non è delegato solo alla distribuzione fisica del prodotto, ma spesso deve rappresentare e mantenere inalterato il valore della marca presso il cliente finale.
Nessun commento:
Posta un commento