La comunicazione. La leva innovativa di un prodotto

Scoprire nuovi canali di comunicazione o fare
comunicazione innovativa significa già
differenziarsi dai concorrenti
Finito di organizzare i messaggi e identificato il proprio cliente o il target di clientela che vogliamo raggiungere, prima di passare alla fase creativa, abbiamo da esplorare il mercato competitivo che vogliamo  affrontare con il piano di comunicazione.

Per prima cosa si devono conoscere messaggi e posizionamento dei prodotti dei competitor e, laddove sia possibile, raccogliere informazioni sui mezzi che i nostri concorrenti utilizzano. Solo una corretta informazione di questo tipo permetterà infatti di valorizzare le UPS di prodotto anche in UPS di comunicazione, senza rischiare di far percepire il prodotto come un me too, come una copia di qualcosa che esisteva già.

L'UPS, ossia il posizionamento di vendita unico, è una grandezza obiettiva del marketing strategico.
Mediante strategie di "individualizzazione e profilamento" si mira, per esempio, all'inconfondibilità di un prodotto, di un tipo d'azienda o di un'immagine.

L'obiettivo principale è cercare di utilizzare modalità, messaggi e canali di comunicazione diversi e innovativi rispetto ai propri competitor; una comunicazione innovativa, infatti, aggiunge innovazione al prodotto/servizio.


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