Prevenire i conflitti in azienda

L'attività aziendale più frequente?
Puntare il dito
Le nostre azioni sono spesso frutto dei condizionamenti che abbiamo ricevuto nel corso della nostra vita, che ci portano, in alcuni casi, a situazioni di conflitto con gli altri (clienti, fornitori, colleghi, ecc.). Le nostre esperienze hanno determinato un nostro modo di vedere la realtà.

Abbiamo creato delle mappe attraverso le quali noi interpretiamo la realtà, pensando di essere nel giusto e considerando, di conseguenza, errate le convinzioni degli altri. Il nostro modo di pensare è frutto del nostro modo di vedere le cose: non è la realtà assoluta.

Partendo da questa premessa, riconoscendo questo limite, potremo avere un atteggiamento aperto a nuove opportunità, evitando molti conflitti.


Quando due nuvole si scontrano. durante un temporale, noi vediamo il lampo e sentiamo il tuono: se chiudiamo gli occhi il fenomeno si riduce per noi solo al tuono, se, invece, teniamo gli occhi aperti e ci turiamo le orecchie, vediamo il lampo, senza sentire nulla.

Allo stesso modo, nella nostra vita lavorativa, quando noi cogliamo solo un aspetto del problema potremo farci un'opinione sbagliata. Spesso ci troviamo ad insistere con gli altri per affermare che stiamo dalla parte del giusto, che senza alcun dubbio noi abbiamo la soluzione corretta!

Questo tipo di atteggiamento ci porta a generare conflitti.

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