Il telemarketing. Gli aspetti generali e le sue finalità

Quante volte abbiamo visto immagini come questa.
A prescindere da come viene svolto, il telemarketing
è sempre una modalità per stare al fianco del cliente
L'attività di telemarketing consiste nel contatto telefonico diretto, svolto mediante operatori commerciali, fra una o più aziende consociate e la clientela, attuale o potenziale, di tali aziende.

Lo scopo del telemarketing è quello di integrare le sue potenzialità di strumento innovativo, rapido e funzionale integrando le vendite dirette, face to face; infatti le visite personali non sono sostituite del tutto, ma in questo modo, con "l'anticipo" dell'attività del telemarketing, si ottengono risultati migliori.

Ormai inserito tra gli strumenti innovativi e d'élite per aumentare la produttività e il successo di venditori e operatori, effettuare marketing al telefono consente la facile reperibilità dei clienti in qualunque momento e in qualsiasi posto ci si trovi, senza doversi recare
personalmente da loro, risparmiando tempo e denaro.

Consente di fidelizzare clienti già effettivi, mantenendo con loro un contatto nel tempo che li faccia sentire assistiti e seguiti; di acquisire ordini di clienti già incontrati e ai quali è stato già spiegato il prodotto, senza dover tornare da loro ripetutamente; di promuovere le caratteristiche principali di un prodotto o servizio e fissare un appuntamento per la sua presentazione ufficiale; di effettuare indagini di mercato telefoniche; di sollecitare pagamenti e/o recuperare crediti; di rispondere ai reclami e/o dare assistenza.

Nel caso della vera e propria vendita, cioè con lo scopo di promuovere e chiudere la trattativa, possiamo parlare di teleselling.

Qualunque sia la specificità della chiamata, sappiate che lo scopo della chiamata, al di là delle differenze citate, risulta essere sempre e comunque quello di attivare una comunicazione efficace ed efficiente.

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