Ancora una volta: ascoltare il cliente

Qualora vi serva aiuto, chiedetelo, ma
ASCOLTATE I VOSTRI CLIENTI
Oramai è assodato che la chiave del successo per una azienda è ascoltare cosa dicono i clienti nei sondaggi e nelle conversazioni telefoniche.

In special modo per le aziende che vendono con il catalogo o su internet, devono controllare quali sono i prodotti che acquistano i loro clienti e ascoltare cosa hanno loro da dire i clienti.

Da un punto di vista delle vendite, il catalogo peggiore è il primo. Ogni catalogo successivo dovrebbe basarsi sui prodotti che i clienti acquistano e sui livelli di prezzo maggiormente scelti. È essenziale analizzare i risultati delle vendite, particolarmente per quanto riguarda i prodotti.

Un ottimo esempio di azienda che ha saputo ascoltare i propri clienti è la Land's End ( www.landsend.com ). Questa azienda di successo entrò nel commercio al dettaglio vendendo abbigliamento per la nautica. Per parecchi anni ascoltò e osservò i suoi clienti che sempre più acquistavano valigie morbide, abbigliamento sportivo e articoli diversi da quelli della nautica. Il suo mix di prodotti si è trasformato nell'attuale abbigliamento uomo, donna, bambino, etc. Questa azienda, quotata in borsa, ha fatto e sta facendo registrare un'enorme crescita che non si sarebbe stata se non avesse ascoltato i suoi clienti e fosse rimasta focalizzata sugli articoli originari.


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