Per gestire al meglio una squadra

Esalta il singolo e migliori il gruppo
Per poter gestire bene un team bisogna riuscire a tirare fuori il meglio di ognuno, cercando di esprimere la propria leadership in modo naturale. Si può fare prendendo spunto dai comportamenti che seguono:
  • Essere se stessi: in ogni situazione è meglio esprimere il proprio modo di essere e di pensare, perché così la vostra autenticità e umanità raggiunge e conquista gli altri.
  • Essere umili: significa essere consapevoli dei propri limiti e non avere timore di chiedere aiuto. Non si tratta di sottomissione ma di rispetto e di forza d'animo.
  • Condividere il proprio sapere: abituatevi a condividere la vostra conoscenza con gli altri e soprattutto con i collaboratori meno preparati. Purtroppo c'è ancora chi crede che trattenere per sé le informazioni sia un modo per detenere il potere, in realtà chi non condivide si allontana dal gruppo. Inoltre lo scambio di conoscenze arricchisce la mente, le riflessioni critiche e gli approfondimenti ci fanno migliorare.
  • Essere responsabili: assumetevi le responsabilità dei vostri risultati, di quelli della squadra e dell'azienda.
  • Curare le relazioni: impegnatevi per instaurare relazioni positive e soddisfacenti con i vostri colleghi e collaboratori, cercando prima di tutto di conoscerli come persone.
  • Essere giusti: il ruolo di chi guida un team è anche quello di dare esempio di imparzialità e di giustizia. Quindi cercate di mantenere sempre queste condizioni, comportandovi equamente con tutti.
  • Dare fiducia al gruppo: per far crescere le persone occorre dar loro fiducia e aiutarle a sviluppare le proprie potenzialità.

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