La differenza tra attività aziendali e risultati

Come nel pugilato: L'obiettivo, non è terminare l'incontro in piedi
ma riuscire ad atterrare l'avversario. E questo, Cassius Clay
lo sapeva benissimo
Secondo alcuni studi effettuati presso l'università di Harvard, è stato notato come i manager tendono a confondere, sia pure con tutte le buone intenzioni, le attività aziendali con i risultati.

La maggior parte dei tentativi di miglioramento delle società ha un impatto trascurabile perchè questi tentativi hanno poco a che fare con gli obiettivi della società e hanno dei tempi lunghissimi e indefiniti. Inoltre si confonde la misurazione dell'attività con un effettivo miglioramento della performance. Un programma centrato sulle attività confonde il fine con i mezzi, i processi con i risultati.

Si suppone, ad esempio, che una volta che una
società ha raggiunto una performance che è un punto di riferimento per la concorrenza, ha valutato le aspettative dei clienti e ha formato il personale nella risoluzione dei problemi: la qualità, le vendite e i profitti miglioreranno automaticamente.

Al contrario, un approccio basato sui risultati riesce a evitare lunghe preparazioni. Si concentra su obiettivi specifici e misurabili per un miglioramento della performance che possa essere raggiunto a breve. Impegnandosi in un cambiamento misurabile, i manager non solo possono vedere i risultati più velocemente, ma sono anche in grado di stabilire prima cosa funziona e cosa non funziona.

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