Prendere impegni e.... Mantenerli

Cosi come nella vita, non far fede alle promesse non paga neanche negli affari.
Anzi, l'amico ti capisce e ti perdona, il cliente difficilmente ti darà un'altra possibilità.
Proprio nel cuore della nostra sfera di influenza c'è la nostra capacità di prendere impegni, di fare promesse e di mantenerle. Gli impegni che noi prendiamo con noi stessi e con le altre persone, e la nostra fedeltà a tali impegni, sono l'essenza e la più chiara manifestazione della nostra proattività.

Sono anche l'essenza della nostra crescita interiore. Grazie alle nostre doti umane di autoconsapevolezza e coscienza, diventiamo consci di debolezze, aree di miglioramento, talenti che potrebbero essere sviluppati, aree da cambiare o da eliminare completamente della nostra vita. Cosi nella misura in cui utilizziamo la nostra immaginazione e la nostra volontà autonoma per agire su tale consapevolezza - usando e facendo promesse, fissando obiettivi e mantenendoci fedeli ad essi - noi costruiamo la forza di carattere, il modo di essere che rende possibile ogni altra cosa positiva della nostra vita.

E' in questo modo che troviamo due maniere per ottenere il controllo della nostra vita. Noi possiamo fare una promessa, e mantenerla. Oppure possiamo fissare un obiettivo e lavorare per raggiungerlo. Man mano che prendiamo e manteniamo degli impegni, anche impegni di poco conto, cominciamo a costruire una coerenza interiore che c'infonde la consapevolezza dell'autocontrollo nonchè il coraggio e la forza per accettare ancora di più la responsabilità della nostra vita. Se continuiamo a fare e mantenere le promesse a noi stessi e agli altri, a poco a poco il nostro senso dell'onorabilità diventerà più forte dei nostri umori. 

La capacità di fare e mantenere impegni con noi stessi è l'essenza dello sviluppo dell'efficacia. Conoscenza, capacità e desiderio sono tutti sotto il nostro controllo. Noi possiamo lavorare su ciascuno di questi tre fattori per migliorare il loro equilibrio mentre creiamo la forza di carattere necessaria per procedere in modo equilibrato verso una sempre maggiore efficacia della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento