Marketing Territoriale

Mi piacerebbe parlarvi di marketing territoriale. Questa branca del marketing è parecchio complessa e molto articolata, Per questo motivo mi limiterò a fare delle considerazioni che dopo essermi documentato a lungo, ritengo il punto di partenza per poter affrontare questo argomento.

Il marketing territoriale, è un campo in cui il marketing è fondamentale per quelle iniziative turistiche e "circoscritte ad un territorio", in cui intervengono congiuntamente aspetti culturali (musei), sportivi (tornei), folcloristici (sagre), alberghieri (turismo), gastronomia (le strade del gusto). Il campo di applicazione è recente, ma molto promettente. L'obiettivo è favorire la giusta declinazione di ogni evento o iniziativa imprenditoriale, calandoli opportunamente nel proprio ambito storico-territoriale attraverso un processo di contestualizzazione.

Il marketing territoriale è configurato dal complesso di politiche mirate a valorizzare le potenzialità - espresse e/o latenti - di un evento locale inserendole in un contesto economicamente funzionale. 

Le fasi del marketing territoriale sono:

  • Individuare la tipicità del territorio da valorizzare.
  • Costruire un sistema integrato di servizi che si completino a vicenda e riescano a svolgere quell'azione di entertainment. 
  • Costruire il prodotto turistico-culturale, gestirne il posizionamento e la promozione sul mercato, assicurare la presenza nei canali di divulgazione e commercializzazione.
  • Assicurare un processo virtuoso di miglioramento ambientale, economico e sociale del territorio che tragga linfa vitale delle iniziative di marketing territoriale e crei le condizioni per favorirle in futuro.
Il punto di partenza è lo studio del territorio per coglierne tutti i suoi aspetti migliori indispensabili per mettere a punto soluzioni di valorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento