Pianificare il lancio di un nuovo prodotto

Il continuo inserimento di prodotti innovativi porta
inevitabilmente al successo dei fatturati e dei profitti
Non si può certo dire che sulla pianificazione del lancio di nuovi prodotti o servizi, malgrado l'importanza del tema, sia oggi disponibile un'ampia letteratura.

E' relativamente facile trovare libri, testi, documenti, opere dedicate alle strategie d'impresa, oppure trovare testi di management (produzione, project management, ricerche di mercato, controllo di gestione.

Relativamente meno trattate, almeno con riferimento specifico ai nuovi prodotti - servizi, sembrano essere le tematiche di marketing (consumatore, concorrenza, posizionamento, concetto di prodotto, validità del marketing mix) che pure costituiscono l'aspetto più critico di tutto il processo.

Per restare nelle strategie d'impresa, si arriva presto a una conclusione:

BEN DIFFICILMENTE UN'AZIENDA PUO' SOPRAVVIVERE SENZA INNOVARE.


Che poi l'innovazione sia "spinta" dai laboratori o "tirata" dal mercato, e a prescindere dal grado di innovazione (cioè dalla sua intensità), è un fatto testimoniato dai prodotti o servizi lanciati negli ultimi cinque anni che valgono oramai più del 50%  del fatturato medio delle imprese, una quota solo poco al di sotto (e questo è davvero sorprendente) dei loro profitti.

L'innovazione perciò è irrinunciabile, malgrado l'alto tasso di caduta che pure emerge dagli studi effettuati.

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