Come delegare

Delegare le responsabilità e non il "bisturi"

Ritengo che parlare di come delegare sia oggi fondamentale anche per quel che riguarda la gestione del nostro tempo. Vediamo un pò.

Possiamo riconoscere due tipologie di delega:

  • La delega "del chirurgo";
  • la delega di responsabilità.
Nella delega del chirurgo ("BISTURI"), non vi è in realtà nessuna delega: alcuni manager, alcuni amministratori, professionisti, imprenditori tuttavia delegano sistematicamente
usando questo approccio. Essi sono così focalizzati sui metodi e sui tempi che ritengono corretti da intervenire su ogni singola mossa del delegato. Ne risulta che essi si sovraccaricano di lavoro e si assumono tutta la responsabilità dei risultati.

La delega di responsabilità invece si concentra sui risultati anzichè sul metodo. Lascia al delegato la scelta del metodo e lo rende responsabile del risultato. Richiede più temponella fase iniziale ed è un investimento.

Nel caso della delega per l'assunzione di responsabilità è importante partire dalla comunicazione del risultato atteso, visualizzando lo stato desiderato. Possiamo, in secondo luogo concordare le attività che presumibilmente dovranno essere svolte. Dipende dall'esperienza del delegato e dalla conoscenza delle strutture in cui operiamo.

Nessun commento:

Posta un commento