L'improvvisazione non paga. Regole da seguire portano a risultati tangibili |
- La funzione del marketing deve essere incentrata sul CEO. I CEO delle imprese che applicano le regole del marketing radicale non delegano mai le responsabilità del marketing.
- Assicurarsi che la funzione del marketing sia snella fin dall’inizio e rimanga tale. I CEO delle imprese che applicano le regole di marketing radicale devono evitare il proliferare dei livelli gestionali per non accrescere la distanza del mercato.
- Intrattenere rapporti diretti con le persone che contano di più: i clienti. Gli operatori del marketing Radicale conoscono bene i vantaggi dell’interazione diretta con i clienti.
- Utilizzare le ricerche di mercato con cautela. Gli operatori del marketing radicale non si accontentano di risultati statistici che descrivono il “consumatore medio”.
- Assumere solo persone motivate. Le imprese che praticano il marketing radicale “non hanno operatori di marketing, hanno dei missionari”.
- Amare e rispettare i clienti. Gli operatori del marketing radicale rispettano i clienti come individui e non come numeri all’interno di un foglio elettronico. Inoltre riconoscono che i clienti principali sono all’origine dei maggiori successi delle proprie organizzazioni.
- Creare una comunità di consumatori. Gli operatori del marketing radicale “incoraggiano i clienti a considerarsi una comunità e a pensare alla marca come un elemento che li unifichi”
- Rivedere il marketing mix. Gli operatori del marketing radicale adottano, per esempio, “messaggi pubblicitari chirurgici” caratterizzati da campagne pubblicitarie brevi e mirate.
- Privilegiano il buon senso. Per competere con i grandi concorrenti è necessario ricorrere ad idee di marketing fresche e originali. Gli operatori del marketing radicale possono decidere per esempio di limitare la distribuzione in modo da sollevare la fedeltà e l’interesse dei propri clienti e distributori.
- Essere devoti alla marca. Gli operatori del marketing radicale “sono ossessionati dall’integrità della marca e sono fissati sulla qualità”.
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