Tecnica per il cambiamento? Basta prepararsi

Abituarsi al cambiamento con vecchie strategie.
Quando ci si sposta dalla gestione del rapporto con il cliente all'attribuzione del potere ai clienti per gestire il rapporto, devono cambiare molte cose. Provare a fra sì che i clienti gestiscano il rapporto significa che non potete più usare le informazioni sui clienti per vedere quali prodotti o servizi potete imporre ai clienti. Dovrete invece usare queste informazioni per scoprire quali prodotti e servizi i clienti vogliono. Per questo motivo sono necessari dei cambiamenti nella banca dati informativa sui clienti.

Tutto ciò che serviva nella maggior parte delle società per le loro attività di crm era l'elaborazione della transazione. Fare delle segmentazioni in un file con diverse centinaia, migliaia o milioni di clienti è sostanzialmente una elaborazione sequenziale che dipende soltanto dalla potenza dell'elaboratore. Le attività di crm richiedono la totale integrazione delle informazioni sui clienti raccolte da tutte le interazioni e consegnate con tempismo e precisione. La squadra dell'IT dovrà trovare nuovi modi per gestire i dati dei clienti e per facilitare il processo della condivisione all'interno di tutta l'azienda. Tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti nel contatto col cliente vorranno avere delle informazioni complete e facilmente accessibili, e le vorranno subito!!!

Nessun commento:

Posta un commento