Sparare nel mucchio non funziona. Devi cercare il tuo cliente dove sai di poterlo trovare |
- I clienti non sono tutti uguali. Con l'approssimazione di qualche punto percentuale, l'80% dei riordini di beni e servizi proviene dal 20% dei clienti (la legge di Pareto. La legge dei grandi numeri).
- L'ordine più importante che potrete mai ricevere da un cliente è il secondo ordine. Perchè? Perchè le probabilità che un cliente che ha ordinato una seconda volta riordini nuovamente sono almeno doppie rispetto a quelle di un cliente che ha ordinato una volta sola.
- Il pieno successo nel direct marketing dipende in primo luogo dalle liste di indirizzi, in secondo luogo dalle offerte, e in terzo luogo dal copy e dalla grafica.
- Se, su una determinata lista, i nomi "hotline" (clienti attivi) non funzionano, gli altri gruppi della stessa lista offrono poche possibilità di successo.
- I nomi presenti in due o più liste daranno migliori risultati di quelli presenti in qualsiasi singola lista.
- Un numero maggiore di informazioni, derivante dalla sovrapposizione di liste, quali le caratteristiche relative alla sovrapposizione di liste, quali le caratteristiche relative allo stile di vita, reddito, istruzione, età, stato civile e propensione a rispondere al telefono, internet o per corrispondenza, miglioreranno sempre la risposta.
- Le liste di direct reponse sono quasi sempre migliori delle liste generiche.
- Un follow-up spedito alla stessa lista entro 30 giorni raggiungerà una percentuale di risposta (pull) pari al 40 - 50% del primo mailing.
- Le offerte "SI/NO" generano sempre maggior numero di ordini rispetto alle offerte che non richiedono la risposta "NO".
- La percentuale di risposta alle offerte con opzione negativa (negative option) sarà due volte maggiore di quella alle positive option.
- Le carte di credito superano il pagamento in contanti all'atto dell'ordine nella misura di uno a tre come minimo.
- Le carte di credito faranno aumentare l'entità media dell'ordine da catalogo del 20% o più.
- Le offerte con un limite di tempo per la risposta, specialmente quelle che ne specificano la data, producono praticamente un pull superiore rispetto alle offerte senza limite di tempo.
- Le offerte con regalo superano in maniera rilevante le offerte con sconto, soprattutto se l'omaggio soddisfa un interesse personale.
- I concorsi, specialmente per gli acquisti d'impulso, faranno aumentare il volume di ordini del 35% in più.
- In una raccolta di fondi, riuscirete a ottenere molto più denaro se chiederete al donatore un importo specifico. Analogamente, raccoglierete più denaro se la richiesta sarà collegata a un progetto determinato.
- Le persone acquistano benefici non caratteristiche tecniche.
- quanto più a lungo riuscirete a stimolare l'attenzione del lettore sul vostro testo, tanto maggiori saranno le vostre possibilità di successo.
- Il momento, il numero, l'intervallo dei solleciti di rinnovo dell'abbonamento sono fattori essenziali. Tuttavia, c'è da dire che assolutamente, il fattore chiave per il rinnovo è il prodotto.
- I self-mailer sono i più economici da produrre, ma praticamente non danno mai gli stessi risultati di un package in busta chiusa.
- Un mailing spedito prima di una campagna pubblicitaria avrà una risposta del 50% superiore a quello spedito a una campagna già avviata.
- E' più facile incrementare l'importo medio di un ordine, che non aumentare la percentuale di risposta.
- Otterrete molti più clienti se metterete nelle prime pagine del vostro catalogo i prodotti vincenti.
- Supponendo di avere articoli di analogo richiamo, otterrete sempre una percentuale di risposte superiore utilizzando un catalogo di 32 pagine anzichè un catalogo di 24 pagine.
- Un nuovo catalogo spedito a clienti di altri cataloghi produrrà un pull dal 400% all'800% superiore rispetto alle liste generiche.
- Un annuncio pubblicitario su un periodico con una cartolina inserità incrementerà il pull della stessa pubblicità senza cartolina fino al 600%.
- Un annuncio pubblicitario televisivo di 120 secondi riguardante la vendita diretta con direct reponse darà un pull superiore, rispetto a un annuncio di 60 secondi, nella misura di due a uno.
- Un annuncio televisivo di sostegno a un inserto pubblicitario su un quotidiano farà aumentare la risposta del 50%.
- La percentuale finale di risposta ottenuta da lead qualificati è da due a quattro volte superiore a quella di telefonate a liste generiche.
- I lead generati per telefono hanno la probabilità di chiudere con un risultato da quattro a sei volte superiore a quello dei lead generati per corrispondenza.
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