Come formulare un modello di previsione nel marketing

Avere un database aggiornato ti permette previsioni
più mirate e quindi più precise.
La segmentazione del mercato, naturale conseguenza del concetto di marketing, è stata migliorata grazie al connubio tra concetto di marketing diretto e tecnologia del database. Le aziende che conoscono sia le caratteristiche sia i fattori ambientali di acquisto dei propri clienti sono e saranno quelle che potranno servire meglio la propria clientela.

Dato che non tutti gli acquirenti sono uguali, essi vengono suddivisi in gruppi, definiti segmenti di mercato, in base a fattori geografici, demografici e psicografici (stili di vita). Questi segmenti di mercato diventeranno quindi il punto focale della differenziazione e del posizionamento dei prodotti.


Il concetto base della segmentazione di mercato è quello di riunire in gruppi omogenei coloro che potrebbero essere interessati ad un prodotto/servizio e che potrebbero rispondere a un'offerta dello stesso. Inoltre è opportuno eliminare coloro che hanno poche probabilità di rispondere o essere interessati. In caso contrario, l'operatore di marketing, non solo spenderebbe più del dovuto, ma avrebbe anche minori probabilità di successo. Nel marketing diretto si ha sempre la possibilità di misurare i risultati, di giustificare i costi e di avere il supporto di un database.

Nessun commento:

Posta un commento