Come operare in team e prendere le giuste decisioni

Molti dicono di saper lavorare in team, ma è
veramente così?
Una buona progettazione può aiutare a creare delle buone condizioni iniziali per un team, ma non può garantirne il successo.

Il successo è una funzione dei membri del team che lavorano insieme verso obiettivi stabiliti. Lavorare insieme è la sfida più grande. Ma ci sono tanti altri lavori "ausiliari" da fare all'interno del team. Stabilire le priorità è uno di questi. Quando esistono molti obiettivi, il team deve stabilire delle priorità. Quale obiettivo deve essere affrontato per primo? Come saranno allocate le ore lavorative e le risorse limitate?


La programmazione è un'altra funzione operativa. La programmazione aiuta il team a svolgere le sue attività entro determinati limiti di tempo e costituisce una risposta alle seguenti domande:

  • Che cosa deve essere fatto?
  • Quanto tempo ci vuole per finire una determinata attività?
  • In quale ordine devono avvenire le attività?
  • Chi è responsabile per ogni attività?
Esiste anche la questione di come prendere le decisioni. Il team deve stabilire chi prende le decisioni (il team leader, il team nel suo insieme o alcuni membri) e come devono essere prese (all'unanimità, a maggioranza). Chi e come sono strettamente legati e correlati.

Certo, qualsiasi modello decisionale viene scelto, avrà i suoi punti di forza o di debolezza; se abbiamo poco tempo nel prendere le decisioni, sarebbe opportuno che la decisione finale fosse presa dal team leader, ma potrebbe essere non condivisa dall'intero team. Se al contrario, la decisione viene presa all'unanimità, tutti saranno più propensi ad occuparsi dell'obiettivo da raggiungere ma si saranno sprecate molte risorse per "mettere d'accordo tutti".


Nessun commento:

Posta un commento