Come imparare a fare gioco di squadra

Il gioco di squadra funziona se i risultati prodotti
dal team sono superiori alle prestazioni dei singoli
Vorrei darvi oggi, alcune indicazioni su come ottenere risultati migliori dal vostro team, dalla vostra squadra. Sicuramente ci saranno altri accorgimenti e altre tecniche, ma queste sono quelle che io ho verificato, sperimentato e applicato. Per fare ciò ho pensato di trattare l'argomento con dei "punti" da seguire, da osservare, per avere più risultati:

  • Se volete fare gioco di squadra, siate aperti alle nuove idee e ai modi diversi di lavorare. Affrontateli con un atteggiamento positivo.
  • Condividete le informazioni che avete, la vostra esperienza e il vostro know-how specialistico.
  • Non accontentatevi delle soluzioni ovvie o delle scelte operative scontate che il vostro team si trova davanti. Piuttosto, cercate delle alternative realizzabili. Se possibile, prendete il meglio dalle diverse soluzioni per creare un'alternativa migliore di tutte le altre.
  • Quando lavorate con dei nuovi colleghi, provate a iniziare con incarichi semplici. Potete sviluppare un buon rapporto "a livello chimico" con altri semplicemente svolgendo insieme un compito.
  • Il lavoro in team comporta una certa dose di negoziazione. Evitate le soluzioni in cui uno vince e l'altro perde; scegliete piuttosto quelle da cui tutte le parti in causa riescono a trarre valore. La fiducia reciproca e la disponibilità di condividere le informazioni e rilevare apertamente i propri interessi sono la base di una negoziazione che metta tutti d'accordo.
  • E' difficile che troviate in voi un "impegno" sincero se non considerate gli obiettivi del team particolarmente importanti.
  • Se volete fare un buon gioco di squadra, Siate un partner affidabile. Fate solo le promesse che intendete mantenere, siate puntuali e consegnate sempre i vostri lavori di qualità, entro le scadenze prefissate.
  • I processi, la pianificazione e la preparazione sono tutte cose importanti, ma sono subordinate ai risultati concreti.

Nessun commento:

Posta un commento