Riconoscere i collaboratori demotivati o probabili dimissionari

State attenti ai segnali che i collaboratori demotivati lanciano
Avete dei collaborati che stanno pensando seriamente di andarsene? Avete notato dei comportamenti cambiati in quei collaboratori che sino a ieri si sono sempre dimostrati ligi al loro dovere?

Da uno studio emerso da una società di consulenza specializzata nella ritenzione del personale, ci sono dei segnali precoci di insoddisfazione e di disaffezione. Ne ha elencato alcuni:


  • un cambiamento di comportamento, come l'arrivo ritardato o l'uscita anticipata;
  • un peggioramento delle performance;
  • delle lamentele da parte del collaboratore che non si era mai lamentato prima;
  • dei riferimenti o allusioni piccanti ad altre aziende (per esempio: Ho sentito di un tizio che ha avuto un bonus d'ingresso con un livello superiore dalla società XYZ);
  • un comportamento passivo (per esempio, un collaboratore che ha sempre partecipato alle riunioni o si è abitualmente offerto volontario per dei lavori extra da un giorno all'altro resta in disparte o si mette a fare il minimo indispensabile);
  • accenni al "logoramento psico-fisico".
Se notate uno di questi segnali di allarme, attivatevi immediatamente. Organizzate al più presto una riunione con il collaboratore. Fategli delle domande di approfondimento per identificare l'origine del problema. Spiegategli che lo apprezzate sul piano professionale e proponetegli di lavorare insieme a voi alla creazione di un'esperienza lavorativa più soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento