Ottieni molto di più aiutando gli altri

La cooperazione aiuta gli esseri umani a viaggiare
più veloci, più in alto e più lontano.
Come disse qualcuno: "Potrai avere tutto ciò che vuoi nella vita solo se aiuterai altre persone a ottenere ciò che vogliono".

Questo concetto è sconosciuto a molte persone, e non sto parlando di giovani scapestrati che hanno voglia di primeggiare, ma mi riferisco a persone che in ambiente lavorativo fanno di tutto per approfittare degli altri per giungere al vertice. In realtà, è proprio vero il contrario.

Le oche canadesi conoscono istintivamente il valore della cooperazione. Indubbiamente avrete notato che volano sempre in formazione a V, e un tratto della V è sempre più lungo dell'altro.


Queste oche cambiano leadership regolarmente perchè l'oca di testa, lottando contro il vento, aiuta a creare un vuoto parziale per le oche alla sua destra e alla sua sinistra. Nei test condotti nella galleria del vento, gli scienziati hanno scoperto che lo stormo può volare più lontano in misura del 72% rispetto a un'oca singola.

Anche l'uomo può volare più in alto, più lontano e più velocemente cooperando con i suoi simili, invece che lottando all'interno della propria organizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento