Avere le responsabilità da leader significa credere in prima persona a ciò che si fa e soprattutto rispettare TUTTI i componenti del team |
Il compito primario del leader è di tipo emozionale e, se svolto bene, può rilevarsi determinante nel suscitare ispirazione, passione, entusiasmo, coinvolgimento e nell'incrementare le performance individuali.
Per gestire bene una squadra bisogna riuscire a tirare fuori il meglio di ognuno, cercando di esprimere la propria leadership in modo naturale. Tutto ciò si può fare, per esempio, seguendo con determinazione i comportamenti che seguono.
ESSERE SE STESSI: in ogni situazione è meglio esprimere il proprio modo di essere e di pensare, perchè così la vostra autenticità e umanità raggiunge e conquista gli altri.
ESSERE UMILI: significa essere consapevoli dei propri limiti e non aver timore di mostrarli e di chiedere aiuto, Non si tratta di sottomissione ma di rispetto e di forza d'animo.
CONDIVIDERE IL PROPRIO SAPERE: abituatevi a condividere la vostra conoscenza con gli altri e soprattutto con i collaboratori meno preparati. Purtroppo c'è ancora chi crede che trattenere per sé le informazioni sia un modo per detenere potere, in realtà chi non condivide si allontana dal gruppo. Inoltre lo scambio di conoscenze arricchisce la mente, le riflessioni critiche e gli approfondimenti ci fanno migliorare.
ESSERE RESPONSABILI: assumetevi la responsabilità dei vostri risultati, di quelli della vostra squadra e della vostra azienda.
CURARE LE RELAZIONI: impegnatevi a instaurare relazioni positive e soddisfacenti con i vostri colleghi e collaboratori, cercando prima di tutto di conoscerli come persone.
ESSERE GIUSTI: il ruolo di chi guida una squadra è anche quello di dare esempio di imparzialità e di giustizia. Quindi cercate di mantenere sempre queste condizioni, comportandovi equamente con tutti.
DARE FIDUCIA AL GRUPPO: per far crescere le persone occorre dar loro fiducia e aiutarle a sviluppare le proprie potenzialità.
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