Concentrarsi sulle cose fa fare.

Affidereste il vostro futuro a una persona che gestisce
le sue cose in questo modo?
Quante volte siete entrati in un ufficio e avete visto una scrivania carica di lavoro da svolgere?. E ricoperta di cose da ogni tipo: dal giornale di ieri, dalle emergenze di oggi, dalle dichiarazioni dei redditi dell'anno scorso, dalle previsioni di vendita del mese prossimo, ecc. Tu e il proprietario della scrivania fate lo stesso commento: "Si capisce quando una persona è indaffarata..."

Puoi anche capire qualcosa sul reddito di quella persona dietro la scrivania. Quasi senza eccezioni, se la scrivania è invasa da pile di documenti ed è in disordine, siamo dinanzi a una persona che non guadagna molto. Alcune eccezioni importanti potrebbero essere scrittori, venditori, direttori commerciali, e imprenditori che pensano e pianificano lontano dalla scrivania. Ora, una scrivania in ordine non implica necessariamente un alto reddito, ma la stragrande maggioranza delle persone che guadagnano molto hanno una scrivania in ordine.


Credo sia accaduto a tutti. Molte volte sei stato seduto dietro la tua scrivania ingombra di scartoffie, con parecchie cose da fare. Lavoravi alacremente a un progetto quando l'occhio ti è caduto su un pezzo di carta volante e hai allungato la mano inavvertitamente per prenderlo. Invece di concentrare la mente sul problema sottomano, hai disperso la concentrazione in vari campi. Affrontavi una decina di problemi diversi e non ti concentravi davvero su nessuno di essi.

Ora, la messa a fuoco è la capacità di concentrarsi su un argomento specifico. Perciò togli tutto dalla scrivania ed eliminalo dal campo visivo. Dato che è impossibile fare più di una cosa alla volta, metti i tuoi progetti sulla scrivania uno alla volta. Accadranno immediatamente tre cose. Primo, nel momento in cui la tua scrivania è in ordine ti sentirai meglio psicologicamente. Secondo, non solo sarai in grado di svolgere meglio il tuo lavoro, ma potrai lavorare molto più velocemente. Terzo, potrai trovare ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno, il che comporta dei risparmi di tempo notevoli.

Quando lasci la scrivania in ordine alla sera, ti lasci alle spalle una giornata di lavoro ultimato. Psicologicamente, senti di aver realizzato qualcosa: hai concluso un progetto invece che hai lasciato un progetto da concludere. Così, senti che dovrai ricominciare daccapo su una cosa vecchia.

Quando invece finisci e archi il lavoro, puoi lavorare di più e meglio. Proverai gioia e sollievo sapendo di essere "in pari". È bello anche sapere che stai facendo di più e realizzi maggiormente la tua persona. Tutto questo produce automaticamente una ricompensa positiva.

Nessun commento:

Posta un commento