La sponsorizzazione

La natura del contributo determina il livello di sponsorizzazione
La sponsorizzazione è una tecnica sviluppatasi nell'ambito del marketing con la quale un'impresa (chiamata sponsor), pagando un determinato compenso, ottiene che il proprio marchio venga evidenziato da un personaggio, da una squadra o da un'organizzazione che svolgono attività culturali, sportive o di spettacolo seguite da un ampio pubblico. L'azienda sponsor viene conosciuta dal pubblico e beneficia del prestigio e della notorietà del personaggio o dell'organizzazione sponsorizzata che in cambio di un contributo metterà in evidenza il suo marchio.

In generale si parla di sponsorizzazione di massa, riguardanti attività sportive o culturali che polarizzano l'attenzione di larghi strati della popolazione. Vi sono però anche delle sponsorizzazioni selettive, rivolte a segmenti di pubblico ben definiti e circoscritti.

La sponsorizzazione può essere in esclusiva oppure come parte di un pool di sponsor con diritti diversi (per esempio title/gold/silver sponsor).

Dal punto di vista aziendale, mentre la pubblicità mira direttamente a un incremento delle vendite, la sponsorizzazione mira a "ritorni" in immagine o in notorietà che daranno i loro frutti commerciali solo nel medio-lungo termine.

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