La cosa più importante per il venditore: vendere se stesso

Prima di promuovere il vostro prodotto dovrete
promuovere voi stessi. é l'unica strada per arrivare
al portafoglio del cliente
Ho letto da qualche parte: "l'arte della persuasione comincia con l'aprire la mente e le orecchie e non la bocca". Quanta saggezza e verità ci sono in queste poche parole.

Crearsi una rete di rapporti sociali è un aspetto obbligatorio degli affari per i venditori, per i responsabili commerciali e per gli imprenditori. Attivare una rete di relazioni permette di farsi conoscere e quindi ottenere potenziali clienti, allargare la rete dei contatti, quindi vendere di più.

Le conoscenze possono essere utili per costruirsi una reputazione o dimostrare coerenza, per diffondere un marchio e il suo prestigio.

Le occasioni di incontro con i potenziali acquirenti potrebbero avvenire in occasioni assai varie, per questo è consigliabile creare una rete di incontri legata a luoghi strategici, grazie ai quali il vostro portfolio potrebbe ampliarsi di nuovi nomi. Come esempi propongo eventi organizzati da riviste finanziarie, club o organizzazioni a cui appartengono importanti personalità della finanza, ma anche frequentare corsi di formazione potrà
portarvi a incontrare persone che la pensano come voi.

È importante che la socializzazione sia rilassata visto che costituisce la parte piacevole degli affari; questa funziona bene quando vi è già una partecipazione, quando cioè si esce allo scoperto, ma la socializzazione funziona al massimo quando oltre alla presenza vi è anche la preparazione che aggiunge una nota di maggiore importanza.

Create contatti, create occasioni di vendita, costruite la vostra carriera, rinforzate la vostra reputazione e fate nuove amicizie: occorre avere percezione delle persone che avete intorno, prestate attenzione alle persone con cui parlate. È chiaro che non tutti i contatti che creerete diverranno clienti o potranno darvi una mano nel vostro lavoro ma è già importante che fate girare il vostro nome.

Non fatevi intimorire dalla quantità di tempo necessaria a costruire delle relazioni e piuttosto informatevi sui luoghi che le persone importanti per voi frequentano, prendete le informazioni giuste, cominciate a fare uno screening. Diventate promotori  di voi stessi: la prima promozione dell'azienda di cui fate parte siete proprio voi.

Nelle vendite, i potenziali clienti la prima cosa che acquistano siete voi (anche perché ciò è gratis), solo dopo, quando avranno acquistato fiducia anche nel marchio e nel prodotto, saranno disposti a comprarlo. Ciò che sta alla base di tutto è con quanta intelligenza lavorate e quanto vi applicate, insieme alla fiducia in voi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento