Le emergenze in azienda. Come affrontarle

Far finta di nulla o girare le spalle alle emergenze
significa produrre effetti ancor più disastrosi
dell'emergenza stessa
Cos'è un'emergenza? In parole povere, un'emergenza è un cambiamento, improvviso o sviluppatosi nel tempo, che sfocia in un problema urgente al quale i manager devono far fronte. Le emergenze hanno diverse origini e sarebbe impossibili elencarle tutte, ma capire alcune categorie principali può aiutarci a individuare che dovremo evitare (se possibile) e alle quali dovremo prepararci e gestire nel modo più efficace.

Gli eventi naturali di portata catastrofica, terremoti, trombe d'aria, bufere di neve, inondazioni, incendi, possono colpire inaspettatamente, schiacciando edifici, distruggendo infrastrutture e interrompendo le comunicazioni. I disastri che colpiscono la salute e l'ambiente, anche se non necessariamente causati dall'azienda, sono direttamente attribuibili ad essa.

L'azienda è responsabile, o ritenuta responsabile, di disastri come per esempio:

  • la manomissioni dei prodotti da parte di una persona estranea potrebbe nuocere ai consumatori e recare danno all'immagine del vostro prodotto e dell'azienda;
  • problemi e difetti gravi dei prodotti, come pneumatici difettosi o cibo contaminato, possono portare a risarcimenti altissimi e danneggiare la reputazione della vostra società;
  • l'inquinamento ambientale causato inconsapevolmente dalla vostra azienda negli anni passati può ritorcersi contro di voi;
  • i guasti nel sistema informatico possono causare molti danni seri se i dispositivi di back-up non funzionano;
  • gli hackers possono far saltare il vostro sistema di e-commerce nel periodo di massima attività dell'anno.
Qualunque siano le cause, le emergenze costituiscono una minaccia perenne per il successo e la sopravvivenza dell'azienda.

Domani parleremo di come cercare di evitarle.

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