Gli eventi nel marketing

L'organizzazione di un evento richiede cura e attenzione.
Può rivelarsi un boomerang se non preparato adeguatamente
Quando si decide di comunicare il notro prodotto con un evento rivolto a un pubblico (forza vendita, giornalisti, ecc.) occorre decidere strategicamente, prima, il ruolo e il peso che gli vogliamo dare: se questo evento è il "soggetto" del nostro piano di comunicazione o solo un "oggetto", un mezzo per comunicare in modo diretto e coinvolgente.

Un evento "oggetto" si ha quando è solo un mezzo funzionale a comunicare meglio e in modo diverso il nostro prodotto/servizio e quindi la comunicazione dell'evento diventa fondamentale per decretare il suo successo. Senza la comunicazione dell'evento non avremmo l'evento stesso che perderebbe significato come nel caso di una conferenza stampa.

In altri casi, invece, l'evento stesso diventa protagonista, il vero fulcro del nostro piano d'azione e quindi teoricamente può vivere anche senza comunicazione, come nel caso di un meeting con la forza vendita che quasi mai viene comunicata all'esterno.

Gli eventi, necessari nella vita di un'azienda, sono formule di aggregazione del consenso "per contagio", sono un mix di creatività e di spettacolarità per ottenere attenzione, coinvolgere e motivare i partecipanti, anche con finalità diverse, nello stesso momento.

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