Analizzare la resa di ciascun canale di vendita è fondamentale insieme ai costi generati dal suo sostegno |
Si devono definire una serie di standard quali il conseguimento delle quote di vendita, il livello di scorte minimo e medio, il tempo di consegna o di intervento nel caso di servizi di pre/post-vendita, la partecipazione a programmi promozionali e di addestramento.
Più in generale le variabili che devono essere monitorate con intervalli di tempo che possono andare dal mese al semestre sono riconducibili a una serie di categorie:
- le caratteristiche del cliente (numero, dispersione, etc.);
- le caratteristiche del prodotto (valore unitario, quantità vendute, deperibilità, etc.);
- le caratteristiche dell'intermediario (disponibilità, attività di marketing svolte, etc.);
- le caratteristiche della concorrenza (numero, dimensioni quote di mercato, canali di distribuzione e strategie, etc.);
- le caratteristiche dell'impresa (dimensione e quota di mercato, considerazioni finanziarie e budget marketing, etc.);
- le caratteristiche dell'ambiente (condizioni economiche, norme e vincoli legali, problemi politici, etc.).
Il controllo dei costi del canale è certamente uno degli aspetti essenziali che deve essere monitorato regolarmente, dato che ha un impatto sul conto economico dell'azienda. Tali costi sono principalmente riconducibili a:
- costi di vendita o di intermediazione;
- costi di comunicazione e di pubblicità;
- costi promozionali;
- costi di trasporto;
- costi di gestione dell'ordine;
- costi delle transazioni non andate a buon fine;
- costi di gestione delle merci a magazzino.
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