Perché saper leggere il bilancio aiuta i manager

Saper interpretare le voci del bilancio aziendale, ci permette
di avere una migliore conoscenza della nostra realtà aziendale
Che cosa possiede la vostra azienda? E di cosa è debitrice agli altri? Quali sono le sue fonti di ricavo, e come ha speso quei soldi? Quale profitto ha realizzato? Qual è il suo stato di salute finanziario? A tutte queste domande troveremo risposta  nella conoscenza dei tre principali prospetti contabili che costituiscono il bilancio: lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario.

Comprendere e saper leggere questi tre documenti aziendali ci aiuterà a capire anche alcuni problemi manageriali che sono impliciti in questi prospetti, e a espandere il nostro know-how finanziario attraverso la discussione di due concetti importanti: la leva finanziaria e la struttura finanziaria dell'azienda.

Se siete il responsabile di una linea produttiva, potreste pensare: "Non ho bisogno di sapere queste cose. È roba per il top management o del responsabile finanziario dell'azienda, non per me". Non è proprio così.

La capacità di leggere e interpretare un bilancio è diventata sempre più necessaria da quando la responsabilità e il potere decisionale sono stati spostati ai livelli inferiori della scala gerarchica. Il linguaggio dei bilanci è importante per i manager di ogni livello. Quando la conversazione va su concetti come passività correnti, margine di profitto, leva finanziaria e capitale d'esercizio, dovete esattamente sapere di cosa si sta parlando. Infatti il linguaggio delle aziende moderne pesca molto nella terminologia contabile usata nei bilanci. La dimestichezza con questo linguaggio e la comprensione dei bilanci vi attribuirà valore nei confonti con i manager responsabili della finanza in azienda. Sempre fermo restando il fatto che per i piccoli imprenditori la comprensione del bilancio è un obbligo assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento