Cominciare a darsi degli obiettivi, non è una cosa facile. Cominciare a darsi delle regole, è un concetto che per l'uomo nato libero, non è proprio nel nostro DNA. Le regole ci permettono di stare insieme agli altri, di convivere nella società, e come dice un vecchio adagio la mia libertà finisce dove inizia la libertà di un altro. Ma come dicevo, questo ci viene insegnato sin da piccoli.
Lo stesso discorso possiamo applicare agli obiettivi. Bisogna abituarsi a far proprio questo stile di vita. Darsi degli obiettivi, ci permette di vedere le cose, i nostri traguardi da raggiungere, i nostri compiti da fare sotto una luce diversa.
A tal proposito, nelle mie sessioni di formazione, facendo miei concetti letti su alcuni libri o durante i corsi di formazione a cui ho partecipato, propongo alla mia platea che tutto sommato basta iniziare con un solo obiettivo alla volta (come succede in tutto ciò che è nuovo, bisogna iniziare a piccole dosi...).
Qualche esempio? Certo. Per un venditore un buon inizio a darsi degli obiettivi potrebbe essere quello di iniziare a guardare indietro nella sua carriera e vedere qual'è stato il suo mese migliore (il mese che ha venduto di più). Bene, a questo punto, se quel mese è riuscito a portare a casa ottimi risultati, vuol dire che ne è capace, vuol dire che impegnandosi i risultati arrivano, vuol dire che quel risultato è alla sua portata.
A questo punto, aggiungiamo un 10% al fatturato del mese migliore. Il suo primo obiettivo sarà quello di replicare quel fatturato maggiorato del 10%.
L'obiettivo sarà da perseguire finché non sarà raggiunto. Possiamo dividerlo in giorni (56 grammi in meno al giorno, sono pochissimi rispetto ai 20kg in un anno ndr). Questo senz'altro ci aiuterà molto nella nostra organizzazione per raggiungere il nostro obiettivo. Diventa molto importante raggiungere il 1° obiettivo e non passare al successivo se non prima abbiamo raggiunto quello in cui ci siamo impegnati.
Dopo averlo raggiunto, dobbiamo darcene un altro proprio perché dobbiamo cominciare a ragionare per obiettivi. Altro esempio: prendiamo l'obiettivo mensile appena raggiunto, moltiplichiamo per 3 e aggiungiamo il nostro solito 10%. Ed ecco il nostro nuovo obiettivo; non più mensile ma trimestrale. Bisognerà mantenere quel risultato per 3 mesi consecutivi. Alla fine del trimestre, sarai in grado di passare all'obiettivo annuale prendendo il risultato avuto nel tuo trimestre obiettivo moltiplicare per 4 e aggiungere il 10%. Questo procedimento del 10% è ragionevole e raggiungibile, ma la costanza ci procurerà incrementi notevoli.
So che esistono circostanze che non possiamo controllare. Per esempio la stagionalità del prodotto: i costumi da mare a gennaio piuttosto che a giugno, i giocattoli a marzo piuttosto che a Natale, ecc. ecc. Chiaramente, in questo caso dovremmo introdurre delle rettifiche per compensare queste variazioni che non dipendono da noi. Una volta che ci saremo assunti certi impegni, scopriremo che molte attività stagionali, non sono stagionali come pensavamo e durante la bassa stagione, faremo più affari di prima (perché abbiamo un obiettivo da raggiungere).
Quando il trimestre sarà quasi alla fine e ci accorgeremo che raggiungere l'obiettivo sarà alla nostra portata, saremo motivati a cercare obiettivi in altre aree della nostra vita. Il successo genera successo. Perciò se vogliamo conseguirlo dobbiamo cominciare col fare il primo passo.
Mi occupo di Marketing & Sales Management. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
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