Circondarsi solo di persone giuste.

Circondarsi di persone giuste e uno degli elementi determinanti per il successo
In questi giorni, ho avuto contatti con alcune aziende ed importanti imprenditori per motivi professionali, visto che, con motivazioni diverse, hanno bisogno di un manager da inserire nel loro organico.

Dai colloqui che si sono susseguiti, ho capito come nel nostro tessuto imprenditoriale, contano ancora le "conoscenze".

Molti imprenditori, da una gestione familiare vorrebbero passare ad una gestione manageriale della loro azienda, tenendo in campo ancora metodologie familiari: "Chiedi un pò in giro se è conosciuto". Oppure: "Chi è? Possiamo fidarci?".

Questo modo di agire, legittimo tra l'altro, si basa esclusivamente su un approccio personale e non considera affatto l'elemento "professionale" che alla fine è quello che conta!

E questo mi da spunto per parlare anche di questa tematica, cioè quella delle "conoscenze", che ho avuto modo di illustrare in una sessione formativa per 10 venditori affinchè si comprendesse l'importanza del network delle referenze.

Nella vita, l'85% del nostro successo e benessere è determinato dalla qualità dei rapporti che stringeremo a livello  personale sia professionale. più persone conosceremo, e quanti più ci conosceranno in senso positivo, tanto più avremo successo e progredire in fretta.

Le persone di successo hanno l'abitudine di costruire e mantenere una rete di relazioni interpersonali durevoli e di elevata qualità; di conseguenza, realizzano molte più cose rispetto a chi ogni sera rimane a casa a guardare la televisione.

Quasi tutti i successi che otteniamo si accompagnano all'amicizia con individui positivi che ci aiutano e che noi aiutiamo per contraccambiarli.

Ecco uno dei consigli migliori che posso darvi. Ogni volta che incontrate una persona che non conoscete, interessatevi alla sua attività, fatevi raccontare qual è il suo lavoro e cercate di capire come potreste aiutarlo a fargli conquistare qualche cliente. Siate "generosi" piuttosto che cercare di trarre vantaggio voi. Provate a dare qualcosa prima di chiedere qualcosa in cambio. Più donate senza aspettarvi qualcosa in cambio e maggiori ricompense riceverete dalle fonti più impreviste.

Oggi è anche vero che basta digitare il nome di una persona sul WEB e verrà fuori di tutto su quella persona. Internet sta diventando sempre di più "l'amico" a cui chiedere referenze. La RETE, sarà obiettiva, non vi dirà mai una cosa per un'altra. Potete fidarvi!

Nessun commento:

Posta un commento