La via insidiosa della trasparenza

Condividere i risultati. Ciò vale per i costi ma anche per i profitti
A proposito della via insidiosa della trasparenza, voglio raccontarvi una esperienza vissuta.
Qualche anno fa, effettuai una consulenza presso un piccolo produttore agricolo del centro Italia. Una bella aziendina, con un prodotto d'eccellenza. All'epoca vi lavoravano una decina di persone e il titolare aveva pensato di comunicare i risultati finanziari, ma parlando e mostrando solo i costi di gestione ai suoi collaboratori affinchè questi ultimi, prendendo coscienza, aumentassero l'efficienza e diminuisse l'assenteismo (situazione parecchio pesante nella fattispecie). Quindi il suo scopo aumentare lo spirito di gruppo e favorire il team working.

Ritenete sia stata una buona idea? Pensate che comunicare i costi aziendali ai propri collaboratori possa migliorare lo spirito di gruppo e aumentare le performance del personale?

In linea generale, fornire informazioni sull'andamento della gestione aziendale e su altri aspetti, ai dipendenti è cosa buona e giusta. E' possibile che quando i dipendenti sanno qual è la situazione che hanno di fronte, possono provare un maggior senso di di titolarità e di urgenza, che induca spesso a miglioramenti nei processi e nella produttività. E l'idea di essere tutti "sulla stessa barca" può favorire il team working e l'innovazione.
Ma.... nella trasparenza dei risultati sono insiti pericoli reali, il più importante dei quali è che non si possono rivelare "a metà": se denunci i costi, perchè abbiano un senso, devi denunciare anche i ricavi e i profitti.

Sei proprio sicuro di voler far sapere ai tuoi collaboratori quanto guadagna l'azienda? Confronteranno certamente quel dato con i loro guadagni, e alla fine saranno in grado di sapere esattamente quanto ti metti in tasca, e quanto si mettono in tasca loro. Può darsi benissimo che tu sia disposto a, o addirittura fiero di, spiegare quel gap. In questo caso non ci sarà verosimilmente alcuna negatività nel mettere in comune tutti i dettagli finanziari con i tuoi collaboratori. Ma ricordiamoci che ogni dipendente, quale sia la dimensione dell'azienda, ha in testa una scala di retribuzione personale che misura il valore relativo dei colleghi in base alla preparazione e alle performance di ciascuno. Se abbiamo la sensazione che la condivisione di quell'informazione possa sovvertire quell'equilibrio psicologico, lasciamo perdere per il momento e cerchiamo altre soluzioni un po' meno pericolose per convincere i nostri dipendenti a dare il massimo.

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