Attività di comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

La scelta dei canali di comunicazione e importante affinchè
 il messaggio arrivi al target giusto e che non si disperda
con la presunzione di voler conquistare TUTTI 
Una delle maggiori criticità di alcune aziende è la loro scarsa propensione all'innovazione perchè sono concentrate sui prodotti che vendono e non sui clienti.

Comunicare per un'azienda, è diventata una delle attività primarie, se non la principale, per la sopravvivenza nell'arena competitiva. Oggi, rispetto a qualche decennio fa, la comunicazione ha scoperto un altro aspetto: la diffusione sul web.

Le attività di comunicazione sul web come newsletter, community, banner, pop ups, advergame continuano a crescere ma sono ancora una nicchia e non possono competere con le promozioni.

In una posizione mediana ma sostanzialmente buona si pone il direct marketing ossia l'invio di cataloghi, volantini pubblicitari e le tante lettere che troviamo nella cassetta della posta ma anche le varie televendite e
numeri verdi. Circa il 40% del campione analizzato ha dichiarato di aver reagito ad almeno una di queste attività.

Per comunicare un prodotto o un servizio non c'è solo la pubblicità ma si possono attivare leve di comunicazione diverse per obiettivi diversi. Una promozione, per esempio, spinge all'azione e produce effetti immediati: l'acquisto tramite offerte speciali, concorsi o attivazioni in store; il direct marketing, invece, stabilisce una relazione diretta e di fedeltà con il consumatore, cerca di stimolare una risposta tramite strumenti cartacei o elettronici come cataloghi o le newsletter che riceviamo via email.

La principale differenza tra relazioni pubbliche e pubblicità si può riassumere con una frase molto semplice ma efficace: spazio conquistato rispetto a spazio pagato.

Le relazioni pubbliche devono conquistare o meritare uno spazio sul media, cercando di convincere gratuitamente un giornalista a scrivere del nostro prodotto in base alla sua mera notiziabilità. La pubblicità deve prima pensare alla creatività di una campagna e poi la deve pianificare efficacemente acquistando i migliori spazi su TV, radio, giornali, ecc. Per essere efficace e produttiva, deve essere ripetuta nel tempo.

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