La flessibilità come arma per un buon venditore

Adattarsi al punto di vista del cliente permette
a quest'ultimo di abbassare le proprie difese
Uno dei pilastri fondamentali di un buon commerciale, di un buon venditore, è la flessibilità, attraverso la quale è possibile accettare il punto di vista altrui anche se diverso dal proprio. Nel momento in cui l'atteggiamento del venditore diventa quello dell'ascoltatore, la flessibilità gli permetterà di comprendere il pensiero dell'acquirente e quindi di potergli essere più vicino.

È determinanti essere flessibili nella vendita, perchè tale capacità rende più disponibili, allenta le difese e le rigidità altrui, genera un clima di empatia che migliora la comunicazione fino ad arrivare all'obiettivo prefissato.

Si diventa flessibili attraverso la pratica, sforzandosi di abbracciare altre idee nella consapevolezza che si tratta di uno strumento utile di comprensione per entrambe le parti. Ciò farà si che il cliente possa comprendere un nuovo punto di vista attraverso una trattativa discorsiva, che tenga conto delle informazioni ed esigenze più importanti.

Ricordate che tutto si gioca in questi momenti, quindi siate convincenti, chiari ne concedete la vostra assoluta disponibilità a qualsivoglia chiarimento.

Non potete rischiare di acquisire temporaneamente un cliente che ben presto, dopo un attimo in più di riflessione, potrà cambiare idea.

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